Scambio giovani

La nostra Sara Valerio, Segretario Interact Roma Tevere Olgiata, ci ha portato la sua ospite tedesca.Il nostro Club ha organizzato per loro un incontro presso il ristorante Ribot l’11 agosto. 
La giovane ospite,Amelie Auweiler, è stata accolta dal nostro Presidente Alessandro Compagnoni, dal Presidente Incoming Massimo Pirri, dal Presidente della Commissione Nuove Generazioni Maurizio Munno, dalla Responsabile per lo  Scambio Giovani Giulia Pesciallo e dal Past President Mariella Sgarlata.Per il Club Satellite  Rotary Roma San Pietro erano presenti i genitori di Sara (Pierpaolo Valerio, socio, con la moglie Ombretta) oltre a Patrick Boreham e Giovanni Granata, rispettivamente Presidente e Segretario del Club.
I giovani protagonisti di questo incontro sono stati, oltre Sara Valerio, i consiglieri del Club Interact Roma Tevere Olgiata, Chiara Pesciallo e Giorgia Staniscia. 
C’è stata la cerimonia dello scambio dei guidoncini. Alessandro ha consegnato ad Amelie il nostro da portare al Club Rotary tedesco sponsor di questo scambio di ospitalità, il Rotary Club Idar Oberstein, e ha ricevuto in cambio quello del Club tedesco che arricchirà il numero dei Club con i quali abbiamo collaborato. 
Amelie ha parlato di sé stessa, della scuola che frequenta, dei suoi interessi (che sono molteplici tra i quali il pianoforte), del suo amore per la conoscenza di culture e popoli che l’ha portata già a partecipare ad altri scambi di ospitalità. Una ragazza certamente cordiale che ha subito familiarizzato con le altre ragazze. 
Abbiamo poi parlato della città nella quale vive, Bad Sobernheim, della sua famiglia, della scuola che frequenta, dell’ordinamento della scuola tedesca e di alcuni progetti che il Club Interact Tevere Olgiata farà nel prossimo anno e di cui le daremo notizie. 
Le due nuove amiche Sara ed Amelie ci hanno poi mostrato le foto del soggiorno in Germania ed in Italia. 
Continueremo certamente questa conoscenza e le nostre tre care giovani interactiane ne faranno un’ampia relazione nella prima riunione di settembre ai loro amici del Club.
 
 
 
Maya True Wasik e Alice Ruscio le abbiamo conosciute in occasione della Relazione Programmatica a.r. 2022-23 del 7 luglio. 
È stato bello e significativo avere in questa serata le due ragazze che inauguravano la loro amicizia. Maya era arrivata solo due giorni prima in Italia. La loro presenza è stata un simbolo del successo dei nostri programmi per i giovani che di anno in anno, di presidente in presidente, il nostro Club realizza sempre e della comprensione internazionale che siamo capaci di diffondere e di realizzare nelle nuove generazioni. 
Allega la foto della serata del 7 luglio nella quale compaiono le due ragazze. 
Alessandro Compagnoni ha accolto e presentato la giovane Maya che ha parlato di sé e del suo Club sponsor, il Rotary Club Raleigh, e la nostra Alice Ruscio che per la prima volta con questo programma di scambio si è inserita nei progetti rotariani e che da settembre entrerà a far parte del nostro Rotaract insieme alla sorella. 
Maya si è trattenuta per circa un mese in Italia e poi è partita per la Carolina del Nord insieme alla sua nuova amica. 
Allega le foto della partenza per gli USA 
Anche al Club americano le ragazze hanno avuto una cordiale accoglienza, come si vede nelle foto allegate, ed anche questa amicizia continuerà, sia tra i giovani, sia tra i Club Rotary dei due paesi che la Commissione per le nuove generazione del nostro Club insieme ai soci dell’azione Internazionale non lasceranno decadere
I