“Come individui pronti ad agire, i Rotariani si occupano dell’argomento dell’ambiente da anni Cinquant’anni fa, il 22 aprile 1970, si è tenuta la prima Giornata della Terra, lanciando un’ondata di azioni volte a proteggere il nostro ambiente, tra cui l’approvazione di leggi ambientali negli Stati Uniti. Altri Paesi ne hanno seguito presto l’esempio. Da allora, ogni anno, la giornata è stata incentrata sulle iniziative di tutela del nostro pianeta.
Come individui pronti ad agire, i Rotariani hanno si occupano dell’argomento dell’ambiente da anni, dall’affrontare il cambiamento climatico che minaccia interi sistemi alimentari alla lotta all’inquinamento dell’aria che respiriamo e dell’acqua che beviamo. I Rotariani sono ben preparati a questa sfida. Usano le loro conoscenze per trovare soluzioni creative e agire per salvaguardare le nostre risorse vitali.
Il Gruppo d’azione Rotary per la sostenibilità ambientale (ESRAG) aiuta i Rotary club, i distretti e i multidistretti a creare consapevolezza, ispirare l’azione e pianificare progetti di service incentrati sulla sostenibilità ambientale, sulla consapevolezza del cambiamento climatico e sulle azioni per ridurre le emissioni di gas serra.”
Ogni anni i giovani dei nostri Club Interact piantano degli alberi nelle loro scuole per sottolineare l’impegno nella salvaguardia dell’ambiente.